Battesimo

   Il sacramento del Battesimo è il fondamento della vita cristiana: in esso le capacità naturali di relazione della Persona vengono “divinizzate”, cioè “abilitate” al rapporto con Dio e con le realtà soprannaturali (è il triplice unico dono di “fede, speranza e carità”).

   Il nostro Decanato predilige il Battesimo in forma comunitaria, cioè possibilmente di più bambini insieme: per questo è stata fissata a Bressanone, come data battesimale comunitaria, la prima domenica del mese, ore 16.00; e nella parrocchia di Millan la terza domenica del mese, ore 16.00 (in queste domeniche si celebrano anche i battesimi bilingui alle ore 14.00 e quelli in madrelingua tedesca alle ore 15.00).

   Desidero incontrare i Genitori e possibilmente i Padrini almeno una volta prima della celebrazione, li prego pertanto di contattarmi per tempo.

   Nel primo incontro, di conoscenza, consegno ai Genitori un Sussidio semplice ed efficace, che riporta, oltre alla spiegazione elementare del Battesimo e del significato di simboli e riti, anche l’intero svolgimento della Liturgia battesimale (“Vogliamo il Battesimo per nostro figlio” – Ed. ELLEDICI).

   Nel secondo incontro, circa due settimane dopo il primo, della durata di circa un’ora (se necessario, sarebbe opportuno che qualche parente faccia servizio di baby-sitting), rispondo alle ev. domande suscitate dalla lettura del Sussidio e, in forma dialogica, cerco di aiutare a comprendere
a) che la visione cristiana della vita è molto più ampia della sola vita terrena;
b) che il Battesimo non è un atto isolato, ma è il principio di un cammino che dura fino a oltre la morte; e che va messo subito in relazione agli altri sacramenti dell’iniziazione (Eucaristia e Confermazione);
c) che la famiglia, in particolare Genitori e Padrini, rappresentano per il Battezzando la Chiesa nella sua forma familiare, domestica, sperimentabile, concreta: essi hanno un ruolo educativo (di testimonianza e di preghiera anzitutto) fondamentale.
d) (…)

   Specialmente nel secondo incontro è bene che sia presente/siano presenti anche il padrino e/o la madrina.

    Per qualsiasi informazione sono a Vostra disposizione:

DON LUCA CEMIN, piazza Duomo 12 – 39042 BRESSANONE (BZ)
cell. 392 48 60 945
Email: luca0658@gmail.com

*_*_*

Dati per il Libro battesimale

Autocertificazione per i Padrini e/o le Madrine